I luoghi
San Leo e la Fortezza di Cagliostro
Splendido borgo rinascimentale a 5 minuti di auto dal B&B. Chi non lo conosce rimane folgorato dalla sua antica bellezza ancora intatta dal 1700. La fortezza ospita una bellissima mostra sulle logge d’Italia che ha annoverato personaggi illustri come Garibaldi, Cavour, ecc ed è visitabile la cella in cui morì Cagliostro.
San Marino e le 3 torri
La Repubblica della libertà racchiude in pochi metri, scrigni di bellezza impagabile. Camminamenti acciottolati che intersecano piccole piazze e antichi palazzi che durante il Natale si illuminano di scintillanti atmosfere. Il centro storico è raggiungibile in auto o con la teleferica e ospita piccoli negozi e variopinti artigiani locali.
Verucchio e la culla dei Malatesta
Il borgo piccolo e raccolto domina la Valmarecchia e il castello (visitabile tutto l’anno) dimora dei Malatesta gode di una splendida vista che raggiunge tutta la costa romagnola. Antiche osterie ricavate nelle grotte e discreti punti vendita di prodotti tipici (salami di mora romagnola, formaggio di fossa, piadina, olio) animano il centro storico.
Urbino e il Montefeltro
I duchi del Montefeltro hanno fatto di Urbino la sede della loro dimora e la magnificenza del loro potere è ancora visibile nei palazzi e nelle opere d’arte di innegabile bellezza.
Il Castello di Montebello e la leggenda di Azzurrina
Lo splendido castello medievale visitabile tutto l’anno racchiude segreti di fantasmi e misteriose apparizioni di Guendalina, figlia albina del feudatario di Montebello, scomparsa nel 1375. Le testimonianze registrate dalla RAI e recentemente dalla trasmissione MISTERO sono oggetto di discussione da decenni tra i maggiori esperti del settore.
Pennabilli e il Festival degli artisti di strada
Pennabilli, che ha adottato il compianto poeta e scenografo di Fellini, Tonino Guerra, è un gioiello della Valmarecchia. In Giugno ospita uno dei più prestigiosi festival dedicato agli artisti di strada e per 4 giorni, nei piccoli scorci e piazzette del paese, si possono ammirare artisti di tutto il mondo, esibirsi in spettacoli straordinari.
Santarcangelo e le fontane di Tonino Guerra
Santarcangelo di Romagna è un fantastico paese che vanta la presenza di bellissime chiese, un centro storico che si articola su vari livelli collegati da strette vie pedonali, grotte tufacee ma soprattutto una vivacità che ogni giorno dell’anno (festivi e domeniche comprese), cittadini e turisti possono apprezzare anche solo per qualche minuto.