Privacy Cookie Policy
Informativa sulla tutela della privacy
Informativa ai sensi del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per la tutela e il trattamento dei Dati personali.
ATTENZIONE: La presente Privacy Policy è in vigore dal 25 maggio 2018. Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare renderà note tali variazioni non appena verranno applicate e saranno vincolanti non appena pubblicate sul sito. Il Titolare La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo che Lei sia sempre aggiornato sui dati raccolti e sul loro utilizzo.
La presente Privacy Policy, inoltre, si intende resa solo per il sito www.casavacanzerimini.it e www.casavacanzerimini.com mentre non si applica ad altri siti web eventualmente consultati tramite link esterni.
1. Titolare e responsabili del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [a] [b] GDPR 2016/679
Titolare del trattamento è l’impresa individuale Casa ed Appartamenti per Vacanze Aurora Centro (Casa Vacanze Aurora Centro) di Gilberto Morri, con sede in Viale Tobruk, 6 – 47921-Rimini (RN)– TEL. 0541391002, Cod. Fisc. MRRGBR38L22H294S P.IVA: 00948200407 al quale ci si potrà rivolgere per esercitare I diritti riconosciuti dal GDPR.
L’elenco aggiornato di tutti gli ulteriori Responsabili del trattamento dei Dati è disponibile presso la sede del Titolare, al quale ci si può rivolgere per la visione.
2. Tipi di Dati trattati e Finalità del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [c] [d] GDPR 2016/679
I Dati oggetto di trattamento sono di tipo comune (di identificazione) e dati di navigazione (Indirizzi IP, indirizzi in notazione URI ecc.), ma all’occasione anche particolari e/o sensibili conferiti volontariamente per Sue particolari esigenze (informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e le preferenze dell’Utente; intolleranze alimentari; problematiche di salute; etc.);
Dati di navigazione
Gli applicativi software preposti al funzionamento del sito web di Casa Vacanze Aurora Centro acquisiscono alcuni dati personali trasmessi mediante protocolli sicuri. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, identificativo del browser (user agent), gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ad esempio buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.
Dati forniti volontariamente dall’utente
Per l’accesso ad alcuni servizi erogati tramite il sito web di Casa Vacanze Aurora Centro – potrà essere richiesto l’inserimento facoltativo e volontario di alcuni dati identificativi (email, nominativo, recapiti, ed informazioni necessarie ad erogare il servizio richiesto).
Finalità del trattamento
Erogazione del servizio
I dati personali forniti dagli utenti che si avvalgono dei servizi resi da Casa Vacanze Aurora Centro (es: attraverso la navigazione sul sito, la compilazione di form per varie richieste) sono utilizzati al solo scopo di eseguire il servizio o la prestazione richiesta.
Ulteriori comunicazioni a seguito di un soggiorno
Successivamente all’acquisto di un soggiorno, Casa Vacanze Aurora Centro potrà inoltrare all’utente ulteriori comunicazioni anche di carattere commerciale inerenti i propri servizi. La base giuridica del trattamento sopra esposto è il legittimo interesse del titolare del trattamento (cons. 47 GDPR).
Marketing diretto
In caso di consenso specifico (registrandosi alla newsletter) Casa Vacanze Aurora Centro potrà inviare per posta elettronica informazioni sui nuovi prodotti, promozioni e offerte speciali. E’ facoltà dell’utente disabilitare il servizio in qualsiasi momento attraverso l’apposita procedura e/o le modalità indicate successivamente per l’esercizio dei suoi diritti. La base giuridica del trattamento sopra esposto è il consenso dell’interessato. Specifiche informative di sintesi, se necessario, all’occorrenza, verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari ulteriori servizi a richiesta.
Periodo di conservazione dei dati
Il periodo di conservazione dei dati è quello necessario per le finalità derivanti dai servizi richiesti e per un ulteriore periodo di 60 mesi. Qualora le informazioni richieste siano oggetto di una transazione on line, tali dati potranno essere conservati per finalità di rendicontazione economica e fiscale, per un periodo di 10 anni. Per quanto attiene ai dati tecnici gestiti dal sito, quali i cookie, il periodo di conservazione è definito dalle caratteristiche tecniche dei cookie stessi e specificato nella tabella “cookie Sito”. Il periodo di conservazione dei dati si intende rinnovato per un ulteriore periodo di 60 mesi ogni qualvolta venga prestato un nuovo consenso al trattamento dati e/o ad ogni accesso ai servizi offerti tramite le proprie credenziali (es. Login area personale).
Il Titolare tratterà i suoi dati:
- A) senza necessità del Suo consenso espresso per le seguenti Finalità di Servizio:
- Adempimento di obblighi contrattuali e di soggiorno (formulazione di un preventivo, gestione delle prenotazioni, emissione di fatture, preventivi);
- Adempimento di obblighi normativi, in particolare quelli contabili, fiscali e di sicurezza;
- Gestione del contenzioso.
Il trattamento dei Dati funzionali per l’espletamento di tali obblighi è necessario per una corretta gestione del servizio richiesto e il loro conferimento è obbligatorio per attuare le finalità sopra indicate. Il mancato rilascio dei Dati potrebbe comportare l’impossibilità per il Titolare di riscontrare ad una eventuale richiesta dell’interessato.
- B) solo previo Suo specifico e distinto consenso per le seguenti Finalità di Marketing:
- TrasmetterLe via e-mail, posta e/o SMS e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali o promozionali e/o servizi offerti dal Titolare;inviare informazioni ed offerte commerciali, anche di terzi; inviare materiale pubblicitario e informativo; effettuare comunicazioni commerciali, anche interattive; compiere attivitá dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi.
- TrasmetterLe questionari od altri documenti al fine di rilevare il grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti; elaborare studi e ricerche statistiche su vendite, clienti e altre informazioni, ed eventualmente comunicare le stesse a terze parti; cedere a terzi i dati raccolti ed elaborati a fini commerciali anche per la vendita o tentata vendita e anche al di fuori del territorio dell’Unione Europea, ovvero per tutte quelle finalitá a carattere commerciale e/o statistico lecite. Partecipare a estrazione di premi legati a promozioni ed iniziative commerciali.
- ComunicarLe gli auguri per le festività nazionali.
Il mancato rilascio del consenso per le finalità di cui alla lettera B) non comporteranno alcuna conseguenza. Il consenso è facoltativo.
3. Comunicazione e diffusione dei dati – art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
I dati potranno essere comunicati all’esterno solo all’interessato e a persone esplicitamente indicate dall’interessato. I dati non saranno ulteriormente comunicati e diffusi se non a persone e/o società debitamente autorizzate dal titolare per la migliore gestione del servizio, per adempiere specifici obblighi di legge sempre derivanti servizio offerto, anche con riguardo ai profili fiscali, ovvero per finalità strettamente connesse e strumentali all’operativitá del servizio. I dati non verranno trasferiti ad un paese terzo o a un’organizzazione internazionale.
4. Modalità del trattamento – art.13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679
Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, comunicazione dei medesimi dati. Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, con modalitá automatizzate ed informatizzate in conformità a quanto stabilito dall’articolo 5 del GDPR, nel rispetto delle regole di liceità, legittimità, riservatezza e sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per un periodo di tempo necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge, e comunque non superiore ad anni 10.
5. Diritti dell’interessato – art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [ d] GDPR 2016/679
L’interessato ha diritto di ottenere l’accesso ai propri dati personali e la loro rettifica. L’interessato per motivi legittimi ha diritto di ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge. Per l’esercizio dei suoi diritti potrà sempre rivolgersi al Titolare, inviando le proprie richieste all’indirizzo info@casavacanzerimini.it , oltre che all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
La nostra informativa sui cookie
I cookie vengono utilizzati sul nostro sito Web e nelle nostre e-mail per offrire agli utenti un servizio e un’esperienza migliori. D’ora in avanti, anche i nostri partner di fiducia potranno condividere le informazioni ottenute e migliorare l’esperienza degli utenti sui loro siti Web. Questo documento descrive le categorie di cookie che utilizziamo e condividiamo con i nostri partner, il loro scopo e come modificare le proprie preferenze.
Che cosa sono i cookie
I cookie sono piccoli file di dati memorizzati dal browser sul disco rigido del computer testo contenenti una certa quantità di informazioni scambiati tra un sito internet ed il tuo terminale ed è normalmente utilizzato dal gestore del sito internet per memorizzare le informazioni necessarie a migliorare la navigazione all’interno del sito ovvero per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione in rete. Quando si visita di nuovo lo stesso sito o qualunque altro sito il dispositivo dell’utente verifica la presenza di un cookie riconosciuto, in modo da potere leggere le informazioni in esso contenute. I diversi cookie contengono informazioni diverse e sono utilizzati per scopi differenti (navigazione efficiente nelle pagine di un medesimo sito, profilazione al fine di inviare messaggi promozionali mirati, analisi sul numero delle visite al sito). Più in generale, alcuni cookie (definiti cookie di sessione) sono assegnati al dispositivo dell’utente soltanto per la durata dell’accesso al sito e scadono automaticamente alla chiusura del browser. Altri cookie (definiti persistenti) restano nel dispositivo per un periodo di tempo prolungato. Le specifiche finalità delle diverse tipologie di cookie installati in questo sito sono di seguito più precisamente descritte. Puoi disattivare i cookie seguendo le informazioni di seguito riportate.
Quali cookie utilizziamo
I cookie che utilizziamo ci consentono di riconoscere gli utenti che tornano a visitare il sito e i loro dati, in modo da evitare loro di dover inserire più volte le stesse informazioni. Inoltre, ci permettono di analizzare i modelli di traffico degli utenti che visitano il nostro sito Web in modo da migliorarne l’usabilità. Ecco alcuni dei tipi di cookie utilizzati sul nostro sito Web:
Cookie tecnici
È possibile che vengano utilizzati cookie tecnici per permettere agli utenti di usufruire dei servizi richiesti tramite il nostro sito Web. Senza questi cookie, non sarebbe possibile fornire i servizi richiesti. Per esempio, i cookie tecnici possono essere utilizzati per:
- Permettere agli utenti di accedere ad aree sicure del nostro sito Web senza dover continuamente effettuare il login
- Ricordare eventuali azioni eseguite dall’utente (per esempio, il completamento di un modulo) quando si torna alla pagina precedete di una sessione
Come disabilitare questo tipo di cookie? I principali e più diffusi browser accettano per default tutti i cookies. Puoi cambiare questa opzione, tramite le funzionalità presenti sul tuo browser, disabilitando – come di seguito descritto – del tutto la funzione o quantomeno richiedendo che per ogni cookie in arrivo ti venga chiesto esplicito assenso al momento della sua ricezione.
Cookie analitici
I cookie analitici potrebbero essere utilizzati per ottenere informazioni sull’uso del sito Web, delle inserzioni pubblicitarie e delle e-mail e per avvisarci di eventuali errori. Inoltre, questi cookie permettono di ottenere informazioni tecniche dettagliate, quali l’ultima pagina visitata, il numero di pagine visitate, se un’e-mail è stata aperta, quali parti del sito Web o delle e-mail vengono cliccate dagli utenti e il tempo trascorso fra un clic e l’altro. Queste informazioni potrebbero essere associate a dettagli dell’utente quali indirizzo IP, dominio o browser; tuttavia, vengono analizzate insieme a informazioni di altre persone in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro. Per esempio, questi cookie potrebbero essere utilizzati sul nostro sito Web per:
- Analizzare e migliorare le prestazioni e il design del nostro sito Web, delle inserzioni pubblicitarie e delle e-mail
- Quantificare la risposta alle nostre inserzioni pubblicitarie e migliorarne l’efficacia
- Calcolare gli errori che si verificano sul nostro sito Web per migliorare il servizio e gestire eventuali reclami
Per le informative e per disattivare i cookie analitici di terze parti vai sul sito: www.youronlinechoices.com/it
Cookie di rilevamento di terze parti
I cookie di rilevamento di terze parti potrebbero essere inviati al dispositivo dell’utente dai siti Web dei nostri partner. Questi cookie sono utilizzati per determinare quando i partner reindirizzano un utente al nostro sito Web e se l’utente in questione procede all’acquisto di un prodotto o un servizio. Le informazioni potrebbero essere condivise con i nostri partner in modo anonimo, in modo da non identificare un determinato utente rispetto all’altro. Inoltre, queste informazioni vengono fornite in conformità ai nostri obblighi contrattuali nei confronti dei partner per aiutarli a migliorare l’efficacia dei loro siti.
Cookie di funzionalità
Questi cookie non sono fondamentali, ma permettono di usufruire di diverse utili funzionalità sul nostro sito Web. Per esempio, potrebbero essere utilizzati sul nostro sito Web per:
- Ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante le visite precedenti, quali paese/lingua, interessi e presentazione del sito Web (layout, dimensione dei caratteri, colori e così via). In questo modo, l’utente non dovrà inserire nuovamente queste informazioni
- Ricordare le risposte alle domande poste dal nostro sito, per esempio sulla partecipazione a sondaggi sulla soddisfazione del cliente, in modo che non vengano ripresentate all’utente
- Determinare se un servizio è già stato proposto all’utente, per esempio l’offerta di assistenza online in tempo reale
- Fornire informazioni che consentono il funzionamento di servizi opzionali, per esempio guardare un video online o pubblicare un commento su un blog
Cookie di targeting o promozionali
Questi cookie possono essere utilizzati sul nostro sito Web per pubblicare inserzioni pubblicitarie personalizzate in base agli interessi dell’utente. I cookie di targeting o promozionali consentono di ottenere informazioni dettagliate sulla navigazione del nostro sito Web da parte degli utenti (per esempio, i prodotti o i servizi più visualizzati da una determinata persona). Inoltre, ci permettono di riconoscere un utente che torna a visitare il nostro sito Web e/o un sito che forma parte della rete di uno dei nostri partner promozionali.
Cookie di terze parti
Quando un utente utilizza il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzati alcuni cookie non controllati. Questo accade, per esempio, se l’utente visita una pagina che contiene contenuti di un sito Web di terzi. Di conseguenza, l’utente riceverà cookie da questi servizi di terze parti. I cookie non contengono informazioni personali, a meno che l’utente non abbia effettuato l’accesso all’account. Per esempio, i cookie di terze parti potrebbero essere originati da:
- Google Analytics
- Google Tag manager
- Google Adwords
- Facebook connect
- Facebook ads
- Google+
- Youtube
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei cookie da parte di terzi, consultare l’Informativa sulla privacy e sui cookie dei servizi in questione.
Consenso
Il consenso all’utilizzo dei cookie viene prestato inizialmente attraverso le seguenti modalità: chiudendo il banner, scorrendo la pagina che ospita il banner o cliccando qualunque suo elemento. L’utente può modificare la propria scelta in qualsiasi momento utilizzando uno dei metodi descritti nella sezione “Eliminare e/o bloccare i cookie”.
Eliminare e/o bloccare i cookie
Nella maggior parte dei browser i cookie vengono accettati per impostazione predefinita, ma si possono impostare o modificare i controlli del proprio browser per accettare tutti i cookie, bloccarli o selezionare quali accettare in base alla loro provenienza. È inoltre possibile impostare il browser in modo da accettare o bloccare singolarmente i cookie prima che vengano installati. Dal browser è anche possibile eliminare regolarmente i cookie memorizzati sul dispositivo. È importante ricordarsi di configurare tutti i browser installati sui vari dispositivi (tablet, smartphone, computer, ecc.). Per quanto riguarda la gestione dei cookie e delle preferenze dell’utente, la configurazione varia da un browser all’altro. Queste impostazioni sono descritte nel menu “guida” del browser in uso, da dove è possibile modificare anche le preferenze relative ai cookie.
Ad esempio:
- Per Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/en-US/windows-vista/Block-or-allow-cookies
- Per Safari: http://www.apple.com/legal/privacy/en-ww/cookies
- Per Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&hlrm=en&answer=95647
- Per Firefox: https://support.mozilla.org/en-US/kb/enable-and-disable-cookies-website-preferences
- Per Opera: http://help.opera.com/Windows/10.20/en/cookies.html
Su www.allaboutcookies.org troverai istruzioni semplici per gestire i cookie sui diversi tipi di browser. Gran parte dei network pubblicitari offre la possibilità di rifiutare i cookie.
Su www.aboutads.info/choices/ e www.youronlinechoices.com troverai informazioni utili sulla procedura da seguire.
Cosa succede se si disattivano i cookie
Impostando il blocco dei cookie sul browser, non sarà possibile accedere ad alcune funzionalità, pagine e sezioni del sito Web. Potrebbe essere impossibile ripristinare le preferenze o le impostazioni personalizzate specificate in precedenza e la nostra capacità di personalizzare l’esperienza dell’utente sarà limitata.